IL TEAM

IL TEAM DELLO STUDIO LETTIERI&TANCA

Mattia Lettieri
Mattia LettieriAvvocato
Mattia Lettieri, sposato, con cinque figli, è nato a Milano nel 1970 ed è iscritto all’albo degli avvocati di Milano dal gennaio 2001 ed è abilitato alle giurisdizioni superiori dal 2016. Nell’ottobre 2005 costituisce con Francesco Tanca lo Studio Lettieri & Tanca, boutique specializzata in diritto del lavoro. È socio della della LAF (Libera Associazione Forense). Mattia Lettieri parla e lavora in inglese.
Mattia Lettieri si laurea all’Università Cattolica di Milano nel 1996. Dopo la laurea inizia la pratica professionale occupandosi da subito principalmente di diritto del lavoro.
A partire dal 1997 sino a tutto il 2002 prosegue l’attività professionale nel settore giuslavoristico collaborando con lo studio associato della KPMG, occupandosi tra l’altro di redazione di contratti di lavoro, redazione di pareri aventi ad oggetto la costituzione, la gestione e la risoluzione di rapporti di lavoro (autonomo, coordinato e continuativo e subordinato), affiancando le società clienti anche nella fase contenziosa.
A partire dal 2003 collabora con lo studio Janni, Magnocavallo, Brescia, Fauda ed Associati, gestendo il dipartimento di diritto del lavoro della sede di Milano.
Nell’ottobre 2005 fonda con Francesco Tanca lo Studio Lettieri & Tanca.
Mattia Lettieri vanta una particolare specializzazione in materia di contratto di agenzia, relazioni industriali e diritto sindacale, riorganizzazioni e ristrutturazioni, modelli organizzativi, sicurezza sul lavoro, nonché nelle tematiche connesse alla costituzione e gestione di rapporti di lavoro con lavoratori italiani distaccati all’estero ovvero di lavoratori stranieri inviati in Italia.

Mail: mlettieri@lettieritanca.it
Posta certificata: mattia.lettieri@milano.pecavvocati.it

Francesco Tanca
Francesco TancaAvvocato
Francesco Tanca, sposato, con quattro figli, è nato a Milano nel 1971. È iscritto all’albo degli avvocati di Milano dal gennaio 2000 ed è abilitato alle giurisdizioni superiori dal 2013. Nell’ottobre 2005 costituisce con Mattia Lettieri lo Studio Lettieri&Tanca, boutique specializzata in diritto del lavoro. È socio dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e della LAF (Libera Associazione Forense). Francesco Tanca parla e lavora in inglese.
Francesco Tanca, dopo avere conseguito la maturità classica al Liceo Carducci di Milano, si laurea presso l’Università Cattolica di Milano nel 1996. Nel periodo successivo collabora con la medesima Università come cultore della materia presso la cattedra di Istituzione di Diritto Privato.
Nel 1998 inizia la collaborazione professionale con lo studio dei proff. avv.ti Francesco Realmonte e Paolo Tosi, fornendo prevalentemente consulenza e assistenza in materia di diritto del lavoro, sindacale, e previdenziale e di pubblico impiego, maturando una significativa esperienza nella difesa giudiziale delle imprese.
Nel gennaio 2003 avvia l’attività professionale in proprio e, successivamente, nell’ottobre 2005 fonda insieme Mattia Lettieri lo Studio Lettieri & Tanca.
Attualmente collabora con il MIP Politecnico di Milano come docente di Diritto del Lavoro presso la Graduate School of Business.
Francesco Tanca ha una specifica competenza in materia di contenzioso, pubblico impiego, operazioni di ristrutturazione e riduzione del personale, nonchè nell’assistenza e consulenza nella gestione del rapporto di lavoro di manager e top manager

Mail: ftanca@lettieritanca.it
Posta certificata: francesco.tanca@milano.pecavvocati.it

Simone Brun
Simone BrunAvvocato
Simone Brun, due figli, è nato a Isola della Scala (VR) nel 1968. È iscritto all’albo degli avvocati di Verona dal 1997 ed è abilitato alle giurisdizioni superiori dal 2011. Senior Counsel dello Studio Lettieri & Tanca da novembre 2019. È socio di AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e del Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano.
Simone Brun parla e lavora in francese.
Simone Brun, dopo avere conseguito la maturità classica al Liceo Maffei di Verona, si laurea con lode presso l’Università Cattolica di Milano nel 1993.
Dopo un primo periodo di pratica professionale presso lo studio dell’avv. Giorgio Musio di Verona, inizia nell’ottobre del 1993 la collaborazione professionale con lo studio del prof. avv. Pier Rodolfo Menichetti di Verona, e quindi, dal gennaio 1997, con lo studio associato Toffali-Capuzzo di Verona, occupandosi prevalentemente di consulenza e assistenza stragiudiziale nonché di difesa giudiziale in materia di diritto del lavoro, sindacale e di agenzia.
Dal gennaio 1998 esercita l’attività professionale in proprio operando come professionista individuale o in team con altri avvocati, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti di organizzazione e gestione aziendale nell’ambito della difesa giudiziale e della consulenza stragiudiziale nelle materie del diritto del lavoro, del diritto sindacale, della previdenza sociale e dei rapporti di agenzia.
Dal dicembre 2017 all’ottobre 2019 è stato partner dello studio associato Menichetti di Verona ed è attualmente membro del network multidisciplinare di studi legali Pavlex.
Nel novembre 2019 inizia ad operare in qualità di Senior Counsel dello Studio Lettieri & Tanca.
Simone Brun assiste prevalentemente le PMI, significativamente presenti nel territorio Nord-Est italiano e che si caratterizzano per un alto tasso di innovazione. Operando in questo mercato, ha sviluppato negli anni una spiccata attitudine ad elaborare ed implementare soluzioni giuslavoristiche coerenti con le specifiche esigenze di tali realtà, maturando una profonda sensibilità per gli aspetti innovativi dell’organizzazione del lavoro, tra cui in particolare le filiere produttive e le reti di imprese.

Mail: sbrun@lettieritanca.it
Posta certificata: avvsimonebrun@ordineavvocativrpec.it

Federica Pagani
Federica PaganiAvvocato
Federica Pagani, sposata, con sei figli, è nata a Milano nel 1971.È iscritta all’albo degli avvocati di Milano dal gennaio 2002.
Nel 2010 entra a far parte dello Studio Lettieri & Tanca, diventandone socio nel 2016.
È socia AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani). Federica Pagani parla e lavora in inglese.
Federica Pagani, dopo avere conseguito la maturità classica al Liceo Beccaria di Milano, si laurea all’Università Cattolica di Milano nel 1996.
Nel periodo successivo collabora con la medesima Università come cultore della materia presso la cattedra di Istituzione di Diritto Privato.
Dal luglio 1997 al luglio 2010 collabora con il dipartimento di Diritto del lavoro dello studio Sciumé & Associati, occupandosi di consulenza stragiudiziale alle imprese in materia di diritto del lavoro, previdenziale e di contratto di agenzia, nonché di contenzioso giulavoristico.
A partire dal 2010 entra a far parte dello Studio Lettieri&Tanca di cui diventa socio nel 2016.
Federica Pagani vanta attualmente una particolare specializzazione ed esperienza nel contenzioso giuslavoristico e previdenziale, nonché nell’assistenza e consulenza nella gestione del rapporto di lavoro di manager e top manager.

Mail: fpagani@lettieritanca.it
Posta certificata: federica.pagani@milano.pecavvocati.it
square-linkedin-512

Vincenzo Casella
Vincenzo CasellaAvvocato
Vincenzo Casella, sposato, con sette figli, è nato a Milano nel 1973. È iscritto all’albo degli avvocati di Milano dal ottobre 2002 ed è abilitato alle giurisdizioni superiori dal 2016. Dal 2014 entra a far parte dello Studio Lettieri & Tanca come socio. È socio dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e della LAF (Libera Associazione Forense).
Vincenzo Casella parla e lavora in inglese.
Vincenzo Casella, dopo avere conseguito la maturità classica al Liceo Berchet di Milano, si laurea presso l’Università Cattolica di Milano.
Dal 2000 al 2008 lavora in primari studi legali occupandosi di diritto del lavoro, prima presso il dipartimento di lavoro dello studio NCTM allora diretto dall’Avv. Franco Toffoletto e, successivamente, dall’inizio del 2001 al maggio 2008, presso lo Studio Legale Chiello e Pozzoli, già Studio Legale Fabbri e Associati, maturando una significativa esperienza nel contenzioso giuslavoristico, nonché nella consulenza stragiudiziale alle imprese in materia di diritto del lavoro, sindacale, previdenziale e di contratto di agenzia.
Dal giugno 2008 assume la responsabilità del dipartimento di diritto del lavoro dello Studio Agnoli e Giuggioli.
A partire dal maggio 2014 entra a far parte dello Studio Legale Lettieri&Tanca come socio.
Vincenzo Casella vanta una specifica competenza ed esperienza nel contenzioso giuslavoristico e sindacale, nella consulenza in materia di relazioni industriali e diritto sindacale, nonché nell’assistenza e consulenza nella gestione del rapporto di lavoro di manager e top manager.

Mail: vcasella@lettieritanca.it
Posta certificata: vincenzo.casella@milano.pecavvocati.it
square-linkedin-512

Rebecca Greco
Rebecca GrecoAvvocato
Rebecca Greco, sposata, con quattro figli, è nata a Rho nel 1982. Si è laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nel 2008. È iscritta all’albo degli avvocati dal 2012.
Collabora con lo Studio Lettieri & Tanca dal settembre 2008.
Rebecca Greco parla e lavora in inglese.

Posta Certificata:
rebecca.greco@milano.pecavvocati.it

Rossella Raspanti
Rossella RaspantiAvvocato
Elena Rossella Raspanti è nata a Messina nel 1988. Si è laureata presso l’Università degli Studi di Messina nel 2015 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal gennaio 2019.É entrata a far parte dello Studio Lettieri&Tanca nel mese di gennaio 2019.Elena Rossella Raspanti parla e lavora in inglese.

Posta Certificata:
rossellaraspanti@pec.it

Alberto Caravella
Alberto CaravellaAvvocato
Alberto Caravella è nato a Catanzaro nel 1980 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Busto Arsizio dal mese di gennaio 2011. E’ entrato a far parte dello studio nel mese di ottobre 2019. Dai primi mesi dell’anno 2019, Alberto è membro della Commissione di Diritto del Lavoro di AGAM (Associazione Giovani Avvocati di Milano). Alberto parla e lavora in inglese e spagnolo.

Posta Certificata:
alberto.caravella@busto.pecavvocati.it

OF COUNSEL

Lorenzo Romano

Lorenzo Romano, sposato, con due figli, è nato a Enna nel 1968 ed è iscritto all’albo degli avvocati di Catania dal novembre 2002 ed è abilitato alle giurisdizioni superiori dal 2016. Dal 2005 collabora con lo Studio Lettieri & Tanca. È socio dell’ UNCAT (Unione Nazionale Camera Avvocati Tributaristi). Lorenzo Romano parla e lavora in inglese.

Lorenza Acquarone

Lorenza Acquarone è nata a Milano nel 1969. È iscritta all’albo degli avvocati di Milano dal febbraio 2001. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto comparato presso l’Università degli Studi di Palermo. Lorenza Acquarone parla e lavora in inglese.