IL TEAM
IL TEAM DELLO STUDIO LETTIERI&TANCA
A partire dal 1997 sino a tutto il 2002 prosegue l’attività professionale nel settore giuslavoristico collaborando con lo studio associato della KPMG, occupandosi tra l’altro di redazione di contratti di lavoro, redazione di pareri aventi ad oggetto la costituzione, la gestione e la risoluzione di rapporti di lavoro (autonomo, coordinato e continuativo e subordinato), affiancando le società clienti anche nella fase contenziosa.
A partire dal 2003 collabora con lo studio Janni, Magnocavallo, Brescia, Fauda ed Associati, gestendo il dipartimento di diritto del lavoro della sede di Milano.
Nell’ottobre 2005 fonda con Francesco Tanca lo Studio Lettieri & Tanca.
Mattia Lettieri vanta una particolare specializzazione in materia di contratto di agenzia, relazioni industriali e diritto sindacale, riorganizzazioni e ristrutturazioni, modelli organizzativi, sicurezza sul lavoro, nonché nelle tematiche connesse alla costituzione e gestione di rapporti di lavoro con lavoratori italiani distaccati all’estero ovvero di lavoratori stranieri inviati in Italia.
Nel 1998 inizia la collaborazione professionale con lo studio dei proff. avv.ti Francesco Realmonte e Paolo Tosi, fornendo prevalentemente consulenza e assistenza in materia di diritto del lavoro, sindacale, e previdenziale e di pubblico impiego, maturando una significativa esperienza nella difesa giudiziale delle imprese.
Nel gennaio 2003 avvia l’attività professionale in proprio e, successivamente, nell’ottobre 2005 fonda insieme Mattia Lettieri lo Studio Lettieri & Tanca.
Attualmente collabora con il MIP Politecnico di Milano come docente di Diritto del Lavoro presso la Graduate School of Business.
Francesco Tanca ha una specifica competenza in materia di contenzioso, pubblico impiego, operazioni di ristrutturazione e riduzione del personale, nonchè nell’assistenza e consulenza nella gestione del rapporto di lavoro di manager e top manager
Mail: ftanca@lettieritanca.it
Posta certificata: francesco.tanca@milano.pecavvocati.it
Dopo un primo periodo di pratica professionale presso lo studio dell’avv. Giorgio Musio di Verona, inizia nell’ottobre del 1993 la collaborazione professionale con lo studio del prof. avv. Pier Rodolfo Menichetti di Verona, e quindi, dal gennaio 1997, con lo studio associato Toffali-Capuzzo di Verona, occupandosi prevalentemente di consulenza e assistenza stragiudiziale nonché di difesa giudiziale in materia di diritto del lavoro, sindacale e di agenzia.
Dal gennaio 1998 esercita l’attività professionale in proprio operando come professionista individuale o in team con altri avvocati, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti di organizzazione e gestione aziendale nell’ambito della difesa giudiziale e della consulenza stragiudiziale nelle materie del diritto del lavoro, del diritto sindacale, della previdenza sociale e dei rapporti di agenzia.
Dal dicembre 2017 all’ottobre 2019 è stato partner dello studio associato Menichetti di Verona ed è attualmente membro del network multidisciplinare di studi legali Pavlex.
Nel novembre 2019 inizia ad operare in qualità di Senior Counsel dello Studio Lettieri & Tanca.
Simone Brun assiste prevalentemente le PMI, significativamente presenti nel territorio Nord-Est italiano e che si caratterizzano per un alto tasso di innovazione. Operando in questo mercato, ha sviluppato negli anni una spiccata attitudine ad elaborare ed implementare soluzioni giuslavoristiche coerenti con le specifiche esigenze di tali realtà, maturando una profonda sensibilità per gli aspetti innovativi dell’organizzazione del lavoro, tra cui in particolare le filiere produttive e le reti di imprese.
email: sbrun@lettieritanca.it
Posta certificata email: avvsimonebrun@ordineavvocativrpec.it
Nel periodo successivo collabora con la medesima Università come cultore della materia presso la cattedra di Istituzione di Diritto Privato.
Dal luglio 1997 al luglio 2010 collabora con il dipartimento di Diritto del lavoro dello studio Sciumé & Associati, occupandosi di consulenza stragiudiziale alle imprese in materia di diritto del lavoro, previdenziale e di contratto di agenzia, nonché di contenzioso giulavoristico.
A partire dal 2010 entra a far parte dello Studio Lettieri&Tanca di cui diventa socio nel 2016.
Federica Pagani vanta attualmente una particolare specializzazione ed esperienza nel contenzioso giuslavoristico e previdenziale, nonché nell’assistenza e consulenza nella gestione del rapporto di lavoro di manager e top manager.
Mail: fpagani@lettieritanca.it
Posta certificata: federica.pagani@milano.pecavvocati.it
Dal 2000 al 2008 lavora in primari studi legali occupandosi di diritto del lavoro, prima presso il dipartimento di lavoro dello studio NCTM allora diretto dall’Avv. Franco Toffoletto e, successivamente, dall’inizio del 2001 al maggio 2008, presso lo Studio Legale Chiello e Pozzoli, già Studio Legale Fabbri e Associati, maturando una significativa esperienza nel contenzioso giuslavoristico, nonché nella consulenza stragiudiziale alle imprese in materia di diritto del lavoro, sindacale, previdenziale e di contratto di agenzia.
Dal giugno 2008 assume la responsabilità del dipartimento di diritto del lavoro dello Studio Agnoli e Giuggioli.
A partire dal maggio 2014 entra a far parte dello Studio Legale Lettieri&Tanca come socio.
Vincenzo Casella vanta una specifica competenza ed esperienza nel contenzioso giuslavoristico e sindacale, nella consulenza in materia di relazioni industriali e diritto sindacale, nonché nell’assistenza e consulenza nella gestione del rapporto di lavoro di manager e top manager.
Mail: vcasella@lettieritanca.it
Posta certificata: vincenzo.casella@milano.pecavvocati.it
Posta Certificata:
rebecca.greco@milano.pecavvocati.it
Posta Certificata:
rossellaraspanti@pec.it
Posta Certificata:
alberto.caravella@busto.pecavvocati.it
OF COUNSEL
Lorenzo Romano
Lorenzo Romano, sposato, con due figli, è nato a Enna nel 1968 ed è iscritto all’albo degli avvocati di Catania dal novembre 2002 ed è abilitato alle giurisdizioni superiori dal 2016. Dal 2005 collabora con lo Studio Lettieri & Tanca. È socio dell’ UNCAT (Unione Nazionale Camera Avvocati Tributaristi). Lorenzo Romano parla e lavora in inglese.
Lorenza Acquarone
Lorenza Acquarone è nata a Milano nel 1969. È iscritta all’albo degli avvocati di Milano dal febbraio 2001. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto comparato presso l’Università degli Studi di Palermo. Lorenza Acquarone parla e lavora in inglese.