LO STUDIO
LE ORIGINI
Lo Studio Lettieri & Tanca è stato fondato nel 2005 da Mattia Lettieri e Francesco Tanca, entrambi avvocati specializzati nel campo del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, nonché in materia di contratto di agenzia, con esperienza ultradecennale maturata in primari studi legali nazionali e internazionali.
L’idea fondamentale che ha ispirato l’iniziativa dei due fondatori è la consapevolezza che nell’attuale contesto caratterizzato da rapidi mutamenti socio economici e da una complessità anche normativa sempre crescente, il mantenimento di elevati standard di efficienza, rapidità e alta qualità del servizio fosse garantita da due condizioni inscindibili: una sempre maggiore specializzazione unita ad una profonda valorizzazione del rapporto fiduciario tra avvocato e cliente.
Nel 2010 e nel 2014 lo studio si è poi arricchito dell’esperienza di Federica Pagani e di Vincenzo Casella, anch’essi provenienti da esperienze significative in primari studi, i quali hanno contribuito al rafforzamento dell’identità dello studio e della specializzazione nel settore giuslavoristico.
I NOSTRI VALORI
Crediamo fortemente che i valori che costituiscono le linee guida d’ispirazione nel nostro lavoro
siano fondamentali per raggiungere gli obiettivi che condividiamo con i nostri clienti.
Tutti noi siamo profondamente impegnati, oltre che nella nostra professione, anche negli altri ambiti in cui siamo chiamati a vivere e con cui ci confrontiamo quotidianamente, come la famiglia, la scuola, il volontariato. Sono tutti ambiti nei quali continuamente impariamo l’ascolto, la solidarietà, la condivisione, lo spirito di sacrificio e di servizio, il senso di responsabilità. Queste esperienze hanno rafforzato il nostro approccio problem solving, la capacità di gestire situazioni complesse e di negoziazione e si sono rivelate decisive anche in ambito professionale, specie nella comprensione del cliente e delle sue esigenze e nel lavoro di accompagnarlo nell’anticipare o governare il cambiamento.
Con questa parola vogliamo esprimere la condivisione profonda con il bisogno del cliente e contemporaneamente la consapevolezza che tale condivisione può essere raggiunta solo da una squadra, con forte senso di coesione e di appartenenza, nella quale creatività e intraprendenza sono al servizio di tutti.
Per accompagnare il cliente nel cambiamento, i primi che cambiano siamo noi. Per questo rinnoviamo continuamente i nostri processi e la nostra organizzazione. Per questo crediamo profondamente nell’innovazione tecnologica come elemento distintivo della nostra attività professionale e come strumento fondamentale per rafforzare il rapporto fiduciario e la collaborazione tra i professionisti e con i clienti. Ne è conseguito, negli anni, un costante aumento della rapidità e dell’incisività della nostra azione.
Non siamo mai soddisfatti della qualità raggiunta. Perseguiamo instancabilmente l’eccellenza tramite una continua attività di formazione e aggiornamento anche interna, condividendo esperienze sul campo e attività di studio e ricerca.
Condivisione con il cliente delle decisioni tramite una continua attività di informazione e spiegazione dei passi proposti per raggiungere l’obiettivo. Chiarezza nell’esposizione dei compensi sia in fase di avvio del rapporto sia nello svolgimento tramite periodici report.
IL METODO
Esiste una parola che sintetizza il nostro approccio metodologico: Immedesimazione.
Non esiste possibilità di comprensione e di affronto adeguato alla problematica del cliente senza un’immedesimazione profonda nella sua situazione. L’immedesimazione e non il distacco è, infatti, l’unica via di conoscenza. Tale approccio metodologico rifugge da soluzioni precostituite, muovendo, invece, da un’accurata osservazione dei dati di fatto instancabilmente tesa a coglierne tutti gli aspetti e le implicazioni. Declinazioni di questo approccio sono l’ascolto e la domanda. Perché non esiste il già saputo e il già visto. Esiste sempre e solo quel caso. Perché ogni vicenda umana è unica ed irripetibile.